12 ottobre 2014

2014: Gamba d'Oro a Serravalle, Prato, Borgosesia e Bogogno

Negli ultimi mesi non riesco più a dare continuità a questo blog. Me ne dispiace perché vedo dalle statistiche e anche da qualche collega podista che mi saluta alle corse che un pò di seguito lo ha. Ma in questo periodo sono preso anche da altri impegni e devo cercare di mediare e dividere il mio tempo che, come per tutti, è sempre poco, soprattutto per fare le cose divertenti! Non mi piace mai usare toni esagerati, né dare troppa importanza alle cose che faccio. Ma devo dire che in questi 3 anni che pratico la corsa di benefici ne ho avuti molti, fisici, ma forse ancor di più mentali. Il senso di disciplina, la volontà, la tenacia, il vivere e il superare la fatica, la gioia del traguardo, la soddisfazione di aver fatto del tuo meglio, le amicizie trovate e ritrovate, ecco, sono orgoglioso di tutto questo, felice di averlo vissuto e voglio che mi accompagni ancora a lungo. Questo blog fa parte di quei momenti, cercherò quindi di tenerlo in vita, magari senza troppe pretese. E così ho deciso di raggruppare in un unico articolo le ultime 4 manifestazioni alla quali ho partecipato, che sono anche l’atto conclusivo della mia partecipazione alla Gamba d’oro 2014.
SERRAVALLE DI SERA
Serravalle Sesia – 19/09/2014
Dunque, partendo dalla prima, in una sera di settembre inoltrato, molto poco estiva, buia e piovosetta, mi reco a Serravalle Sesia per quella che più che una serale definirei una notturna. Sono reduce da un periodo faticoso e un pò stressante al lavoro e anche i pensieri “politici” mi occupano la mente in maniera importante. Oltre a questo mi trascino i postumi delle partite di pallone che mi hanno lasciato notevoli acciacchi, molto penalizzanti. Sarebbe da starsene sul divano, ma mi dispiace mollare la corsa, ho paura che prendere pause troppo lunghe possa portare all’abbandono, e per quanto ho detto sopra, non lo voglio.
A BORGOSESIA
Stefano, Oscar, Luciano, Davie, Gianni, Roberto
Durante il riscaldamento sento uno dei volontari che presidiano il tracciato dire al suo collega, in dialetto valsesiano che traduco: “Lo sai perché tutta questa gente alla sera ha così voglia di correre? Perché non fa un cazzo tutto il giorno”. Devo dire che anche se a prima vista tale affermazione potrebbe sembrare sensata, in realtà non è così, infatti tra i podisti c’è molta gente che fa lavori pesanti e nonostante ciò la sua corsetta la fa lo stesso. Questo per dire che generalizzare è sempre sbagliato. Comunque poi la corsa parte, cerco di farla bene, ma a metà devo mollare il passo perchè non ho gambe, sono stato fermo un pò troppo e si fa sentire. Quindi vado tranquillamente al traguardo e mi pappo i gelati premio offerti dalla Valsoia che ha uno stabilimento qui a Serravalle. Stasera non ho troppa voglia di fare salotto e così me ne vado a casa abbastanza rapidamente.
Borgosesia – 21/09/2014
LA (IM)MERITATA PREMIAZIONE
Torno per il terzo anno consecutivo a fare questa che noi della zona chiamiamo corsa della Coop, per via della sua location un pò stramba. Ho parecchi dolori vari, quindi anche oggi l’obiettivo è arrivare al traguardo senza troppi danni. Come al solito in questa corsa si paga il pegno alla salita “totem” di Valbusaga, per poi scendere a prendere le frazioni di Borgosesia, tra mucche e cavalli che guardano passare un pò stupiti qualche centinaio di podisti della domenica. Oggi abbiamo il grandissimo piacere di avere con noi l’amico Luciano, che dopo un brutto incidente torna a fare la sua corsetta, e questo è molto bello e positivo, perchè vuol dire che il peggio è alle spalle. Anche questa volta l’amica Giovanna di Atletica Valsesia mette da parte una bella coppetta per il nostro povero gruppo, che così aggiunge un altro (im)meritato trofeo in bacheca.
Prato Sesia – 05/10/2014
FIUME SESIA A PRATO
Completo il trittico valsesiano con questa inedita corsa di Prato Sesia. Si tratta di un percorso interamente pianeggiante tra i boschetti e le campagne vicine al fiume Sesia. Praticamente un Trail piatto, asfalto quasi zero. Devo dire che il percorso mi piace, fila via bene, io non sono ancora a posto ma comincia ad andare un pò meglio, la gamba più dolorante mi da meno noia delle volte precedenti. Buona partecipazione, anche se fare i numeri delle corse della zona di Borgomanero è impossibile. All’arrivo mi fermo pochissimo, oggi non ho voglia di discutere di tempi, Km, media, modelli di scarpe e altri argomenti del mondo running: ho l’auto parcheggiata in zona defilata, mi cambio con calma, mi faccio la sigaretta rituale e me ne vado a casa.
Bogogno– 12/10/2014
CARTOLINA DI BOGOGNO

A BOGOGNO:
FABIO, DAVIDE, GIUSEPPE, DAVIDE
Terza volta di fila anche qui a Bogogno. Mattinata molto uggiosa dopo un sabato molto piovoso. Si prevede paciocco, anche se qui il terreno drena molto bene. Infatti paciocco sarà, ma accettabile. Questa è indubbiamente una delle classiche della Gamba d’Oro, percorso bello, non duro ma ondulato il giusto, qualche bel tratto di asfalto, molto gradito al sottoscritto e agli stradaioli in genere. Oggi più di 600 persone al via, gran numero per questo momento della stagione, con parecchie corse in concomitanza. La corro benino, i problemi fisici sono quasi spariti, ma però non sono molto allenato, quindi vado con calma cercando di non esagerare. Anche oggi, arrivato circa a metà strada, o forse meno, già in debito di energie, con una pioggerellina fina che spruzza la faccia, il fango che mi schizza addosso e un innominabile problema che mi tormenta sempre più, mi domando chi me lo fa fare di partecipare a queste cose...mah, in fondo mi piace far fatica, questa è forse la risposta più semplice che riesco a dare.




Nessun commento:

Posta un commento

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker