26 ottobre 2014

2014 19 Ott - RUN IN THE RAINBOW - (Borgosesia-VC)


Viale Rimembranze
Le Frazioni Caneto e Rozzo
Oggi la tappa della Gamba d’Oro è praticamente in Svizzera (Piedimulera), non è il caso di fare 90 Km di auto per correrne 10 (anche per rispetto dell’ambiente), quindi andiamo qui nella nostra cara e vicina Borgosesia, dove c’è una novità podistica. Si tratta della prima edizione della “Run in the Rainbow”. Credo che la corsa abbia pagato il dazio della prima edizione, probabilmente l’inesperienza nel pubblicizzarla, e ci si trova con un centinaio di partecipanti scarsi. È un vero peccato perché si tratta di una bella corsa cittadina, con tanto di strade chiuse al traffico, tramite ordinanza del Comune, e incroci tutti ben presidiati.
Viale Varallo
Salita al Santuario di Sant'Anna
Insomma, organizzata veramente bene, con tanto di speaker, medaglia metallica per tutti e piccolo pacco gara. Ristoro niente male e il tutto a soli 3 euro. Ottimo il percorso, di 9,7 Km: praticamente il giro completo di Borgosesia, partendo nei pressi della pista di atletica e passando prima per la zona cittadina, attraverso i viali principali, viale Rimembranze, Viale Varallo, Via Sesone, Via Marconi; poi la breve ma intensa salita di Sant’Anna, per passare poi alla zona residenziale della Fornace; si prende infine il tratto più bello, di circa 5 Km che riporta all’arrivo, ondulando tra prati, collinette e piccoli borghi, per le frazioni Rozzo, Caneto e Vanzone, che i colori autunnali rendono particolarmente accese e caratteristiche. È stato suggestivo e strano passare per strade generalmente trafficate, soprattutto in centro, e oggi per una volta libere dalle auto. Nell’insieme una mattinata senz’altro positiva, per me poi che sono un’amante dell’asfalto (podisticamente parlando, sia ben chiaro) oggi è stata una pacchia, zero sentieri, zero fango e pietre sporgenti (per carità, sono i miei gusti personali, niente da dire a chi ama la corsa nei boschi). Se devo dare un suggerimento all’organizzazione, anzi tre, sono questi:
1) Riproporre l’evento l’anno prossimo, l’idea di una stracittadina a Borgosesia è ottima; 2) Fare arrivo e partenza sulla pista d’atletica, si trova lì a cento metri, perché no; 3) Invece di fare il percorso breve da 5 Km, fare un minigiro per i bambini: ieri non ce n’era nemmeno uno, la distanza dei 5 Km è troppo lunga per i piccoli.

1 commento:

  1. Ciao Davide, sono contenta che ti è piaciuto il percorso della mia cittadina, peccato però che ad oggi gli organizzatori non hanno ancora provveduto a rimuovere i cartellini indicatori del percorso appesi a paletti e altro, ormai bagnati e rovinati. Non è un buon esempio di pulizia. A volte sono anch'io polemica.
    Monica P.

    RispondiElimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker