10 novembre 2013

2013 10 Nov - Bellinzago (NO): Camminata d'Autunno

Data: 10/11/2013
Lunghezza percorso: 11,0 Km 
BELLINZAGO N.SE - CAMMINATA D'AUTUNNO



Ci siamo recati ieri a Bellinzago Novarese, incuriositi e attratti da questa 11 Km, denominata “Camminata d’Autunno”.
L’alternativa era la (per noi) vicinissima 6 Km di Serravalle Sesia, ma, conoscendo la zona, il “pericolo” di trovare un percorso pieno di salite spaccagambe era elevato, meglio scendere verso la medio-bassa novarese.
A dire il vero eravamo stati già qui, circa un anno fa, per la prima edizione della “Branzack Corre nel Parco del Ticino”: ci era molto piaciuta e quindi torniamo volentieri.
Il percorso è identico: da quello che par di capire l’intenzione della Marathon Bellinzago è quella di proporre questa corsa 2 volte l’anno, a giugno e a novembre.
Cominciamo stavolta dal giudizio: tra le corse “popolari” questa è stata di gran lunga la migliore dell’anno, e, secondo noi, siamo a livelli pari, se non addirittura superiori, a quello di corse che costano d’iscrizione 10 volte di più.
Roba da rimanere sbalorditi, spero di non dimenticare qualcosa.
Partenza e arrivo in pista d’atletica (e che pista!), con gonfiabile, speaker, musica e cronometro ad alta visibilità.
Starter d’eccezione, e consegnante i premi, la medaglia d’oro olimpica di pugilato Cosimo Pinto.
Percorso segnalato, con i Km, ben presidiato, sicuro, nessuna bicicletta fra i piedi.
Ristoro fantastico, con biscotti, pane e nutella, marmellata e, udite udite, pizza e birra a volontà e gratis!!!
Addirittura mini-pacco gara: 2 confezioni di panna cotta per tutti i concorrenti.
Servizio fotografico di alta qualità, e completamente gratuito, realizzato da Antonini Foto.
Riconoscimenti ai primi 3 arrivati assoluti e ai primi di tutte le categorie.
Classifica generale pubblicata on-line!
Corsa onorata da un ordine d’arrivo “imperiale” per il podismo amatoriale:
Salah Ouyat, probabilmente, per le nostre zone, il più forte podista amatoriale dell’ultimo decennio.
Ronnie Fochi, dominatore assoluto dell’ultima edizione del Piede d’Oro del Varesotto.
Maamari Elmehdi, giovane vincitore della prima edizione della Branzack e vincitore dell’ultima Scarpa d’Oro Half Marathon di Vigevano.
E poi, al quarto posto, Silvio Gambetta, dalla provincia di Alessandria, che probabilmente detiene il record mondiale di gare vinte in carriera, leggetevi questo articolo e resterete a bocca aperta (abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscerlo ieri, persona veramente gentile, oltre che grandissimo runner).
Ci hanno colpito l’impegno, la passione e l’entusiasmo degli organizzatori:
hanno ascoltato, migliorandoli, i consigli dei partecipanti, fra i quali noi, che suggerivano l’utilizzo della pista d’atletica, e ne è venuta fuori una bellissima e perfetta festa sportiva!
La giornata è stata giustamente clemente, tempo nuvoloso e umido, ma niente pioggia, temperatura intorno ai 10 gradi.
Qui mi permetto un consiglio “tecnico” per i colleghi podisti.
Ho visto oggi gente con guanti, calzamaglia, k-way, cuffia, doppio strato di vestiti: io ho corso in canotta e pantaloni corti e avevo caldo…certo, c’è una componente soggettiva nel coprirsi, ma correndo per 11 Km con +10°C è difficile che si possa avere tanto freddo, e se si va in “ebollizione” si suda molto più del dovuto e si fa molta più fatica.
Ma veniamo al commento tecnico sul percorso.
I 3 Km iniziali e finali coincidono, pianeggianti e scorrevoli.
In mezzo c’è un anello di 5 Km nel parco del Ticino, in mezzo a boschi, boschetti e collinette, oggi avvolti nella classica atmosfera autunnale, come da titolo della corsa.
Qui si trovano un paio di Km veloci, in leggera discesa, e successivamente il tratto in salita, che riporta in “quota”, di circa 1 Km scarso, non durissimo, ma neanche da sottovalutare.
E’ una salita corribile in spinta, ma capace di fare selezione, anche auto-selezione, perché dopo mancano ancora 4 Km all’arrivo e se si esagera si paga il conto.
Tracciato al 90% su sterrato, su sentieri puliti e ben battuti, c’è giusto da stare un poco attenti a qualche pietra sporgente, ma niente di che, basta guardar per terra.
Bellissimo il finale, si vede lo stadio in lontananza e si sente lo speaker quando manca ancora più di 1 Km.
Questo ti dà una bella carica e per quei pochi minuti ti senti anche tu quasi come un atleta di quelli seri che sta per fare il suo ingresso allo stadio "olimpico"…emozionante, mi mancava nella mia pur misera“carriera”!
Ultimi 100 metri in pista a tagliare il traguardo stremati & spremuti ma soddisfatti.
Voglio poi dire un personale BRAVO al Presidente-Speaker Rino Barricella, una vera forza!!!
Ma Bravi Tutti, inchino e giù il cappello, tutto da imparare da questi Signori dello Sport di Bellinzago!





8 commenti:

  1. Davide Donà 42°... complimenti! Oltre al nome del gruppo cambiano anche le prestazioni dei suoi membri! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lei è troppo buono !!!
      Ma si dai, in fondo me la sono cavata, quando ci sono poche salite vado meglio.

      Elimina
    2. eh ormai il nome del gruppo non rende più giustizia ai suoi atleti....se non fosse perchè in settimana devono andare a lavorare in fabbrica sarebbero dei veri professionisti....un pò datati...ma ancora in forma.

      Elimina
    3. "me la son cavata" è un'offesa alla propria preparazione e forza atletica. Il miglioramento è evidente e i risultati lo confermano. Vedrà che in breve tempo migliorerà anche in salita. La stagione delle corse è appena iniziata in fondo. Continui così Davide e si alleni regolarmente. Complimenti

      Elimina
    4. Mi unisco ai complimenti del motivatore per Davide e li aggiungo anche per Silvio Gambetta.....nonostante il suo straripante palmares...un ragazzone molto umile.

      Elimina
    5. i miei complimenti ragazzi! ottimo piazzamento per entrambi: non potevate iniziare il Challenge 2014 in modo migliore!
      correte tranquilli, io vi guarderò sempre le spalle mentre correrete verso i traguardi di gambe, piedi, caviglie, ginocchia, femori, anche, ecc.ecc. d'oro.
      adesso però datevi una calmata e fate spazio nel pancino per la super cena sanbrocchissima!! slurp slurp ho già l'acquolina.....
      Er riga gajardo

      Elimina
    6. va bene dai, per Natale faccio un dispetto alla Sanbrocchese e alla comunità internet creando un profilo e uscendo dall'anonimato. certo però che mi piaceva lanciare anatemi e sfighe nascondendomi dietro la firma 'Anonimo'. vabbè pazienza.
      come comunicato al Presidente tramite raccomandata A/R tre giorni prima della corsa di domenica scorsa, non ho partecipato perché non ne avevo voglia, poi sono convalescente al piede come diagnosticato dal caro Medico della Sanbrocchese ormai passato a miglior vita, poi perché mi state sulle palle, poi ero ancora mentalmente scosso da quella cosa brutta capitata al Presidente durante la mitica Pella-Orta: sono cose che fanno male allo sport e penso mi ci vorrà una terapia d'urto per venirne fuori: sapete che da quel giorno tutte le notti faccio lo stesso incubo e mi sveglio di soprassalto tutto sudato: il Presidente che nell'atto liberatorio cade nel lago... poi non riesco a prendere più sonno: è terribile, sono uno zombie.... ecco perché non avevo la forza per correre a Bellinzago. speriamo nella terapia d'urto per essere almeno in forma minima per la serale di Gozzano....
      Er anonimo riga gajardo

      Elimina
    7. spero per te che a gozzano non sia un circuito di due giri.....se nò il Presidentissimo ti doppia!.......e dì a tuo fratello Stè di non mettere il mio nome vicino alla sua foto!
      gio

      Elimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker