6 ottobre 2013

2013 06 Ott - Borgomanero (NO): In mezu ai santej da Burbanee

Data: 06/10/2013 
Lunghezza percorso: 6,9 Km


06/10/2013 ~ BORGOMANERO – AMMAZZAINVERNO - "IN MEZU AI SANTEJ DA BURBANEE"
 
Ammazzainverno a 2 settimane dalla fine dell’estate!
Dopo la marcia delle primule corsa sottozero con 10 cm di neve, un’altra stranezza di questa stagione!
Ma non stiamo troppo a sottilizzare e così ci troviamo in 457 a Borgomanero alla sede degli alpini (zona cinema, per intenderci).
Alla faccia delle pessimistiche previsioni meteorologiche non piove, e non avendo piovuto granchè nemmeno il sabato, il percorso si preannuncia, fortunatamente, asciutto.
Temperatura perfetta, una quindicina di gradi scarsi, il top per correre.
Il luogo del ritrovo è ottimo, capannone coperto, servizi e tutto ciò che occorre.
Peccato solo che la manifestazione debba coesistere con il traffico sul viale della partenza, il che risulta sempre poco piacevole.
Si parte con un giro turistico di circa 1 Km per le vie adiacenti, su alfalto, per poi andare a prendere una salita breve ma tosta,  che porta nei boschi, dove si correrà la parte centrale, ondulata ma scorrevole e in prevalenza a scendere, fino al Km 4
Il fondo si presenta in ottimo stato, c’è solo da stare attenti nel tratto iniziale fatto di grossi ciottoli tondeggianti, detti anche, dalle nostre parti, “boccioni”.
Dal Km 4 al Km 6 si sale abbastanza costantemente e dolcemente, fino raggiungere la seconda e rognosa salita di giornata, su sterrato: la stanchezza comincia a presentare il conto e vedo molti che, giunti fin lì troppo veloci, la devono camminare ansimando.
7 Km saranno pur pochi, ma la corsa è una scienza abbastanza esatta, e quello che il corridore pretende di più in partenza dal suo fisico, quest’ultimo lo richiede con gli interessi nella seconda parte di gara.
Finita questa ascesa si va giù in picchiata stile discesa libera fino a immettersi nel lungo rettilineo finale che conduce al traguardo di giornata.
Il percorso mi è piaciuto, misto ed equilibrato, c’era terreno sia per stradaioli che per amanti dello sterrato, salite per scalatori e piano per passisti.
Trovo giusto il cambio di percorso rispetto al 2012, dove la salita iniziale era posta troppo vicina alla partenza.
Se fosse stato bagnato questo tracciato sarebbe però risultato un pò pericoloso nelle discese, quella iniziale in ciottolato e quella finale su asfalto (dove qualcuno in effetti è caduto ed è stato portato via in ambulanza).
Personalmente direi che me la sono cavata benino, pagando, come al solito, sulle salite, dove il mio fisico “ad alta densità” mi fa da zavorra.
Comunque bene, dai, ci siamo divertiti e alla fine c’era pure la cioccolata calda e biscotti a volontà!
Penso che questa sia la decima corsa podistica che si svolge a Borgomanero quest’anno (ma credo di sbagliare per difetto): c’è poco da aggiungere, una città veramente appassionata di questo sport, applausi e giù il cappello!!!
Ho la netta impressione che anche oggi (e mi sembra che l’usanza sia in crescita), molti podisti siano partiti alcuni minuti prima dello start.
Non mi sembra corretto nei rispetti degli altri, e, inoltre, è contrario al regolamento.


4 commenti:

  1. saranno partiti prima perchè al ristoro c'era la cioccolata calda.....insolita in questo tipo di gare....avevano paura che finisse.
    cioccolata un pò grumosa ma buona, biscotti ottimi e sostanziosi.
    la corsa, secondo me, era per discesisti, rotolatori, scavezzacollo a cui mancavano solo gli sci per la discesa libera! ne passavo 10 in salita, mi ripassavano in 50 in discesa!
    Il percorso era bello, anche se non mi piace molto l'acciotolato, e sono dell'idea che 6-7 km siano comunque pochi per una corsa domenicale. Credo che tutto l'ambaradan della sveglia mattutina, il viaggio fino al campo gara e tutti i sacrifici fatti in allenamento meritano comunque un 10 km o la possibilità di scegliere 2 percorsi una da 6-7 e l'altro 10-11.
    gio

    RispondiElimina
  2. Ecchiammali santèi, ce stava alla fine nà striscia de asfalto che se gguardavvi giù te vennivano le vertiggini!
    Ginetto Franzati (Cuggino de terzo grado di Enrico Franzati de Portogruaro)

    RispondiElimina
  3. A Joe Pagani, sò uno de quei 10 che hai superato in salita.
    Mò cominci a starme un pò sui cojoni, pure a Borgosesia m’avevi staccato in salita.
    C’avemo er culo grosso e in salita annamo piano, embè?
    Ce stavano 2 salite in stà corsa, che cazzo voi de più, er sangue nostro?
    Vojo fà un appello agli artri 49 che te ripigliano in discesa:
    La prossima vorta diamoje un calcio ner culo e lo manniamo ner bosco a far compagnia a li funghi e le castagne, stò infame, che te possino ammazzà!!!

    RispondiElimina
  4. Baciamo le mani ahh. Io so' uno dei restanti 9 picciotti che quel fottuto del signor Joe sorpassò su per la salita de Boggosesia e pure de Boggomanero ahh.
    Confermo il culo grosso del signor ER CULONE pecchè puccioppo stavo dietro anche a lui, minchia.... (ma le cose cambieranno, ahh sì che cambieranno, con le buone o le CATTIVE: capisci ammè). A schifio finisce, prevedo cose brutte, molto brutte per tutti voi due... a meno che..... capiti ci siamo? ahh?

    RispondiElimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker