9 settembre 2013

SILVIO GAMBETTA: THE SERIAL WINNER !

L’anno passato alla Gamba d’Oro a Biandrate mi fermai a guardare la premiazione.
Quando ho tempo lo faccio sempre, mi piace e trovo giusto onorare la fatica dei vincitori con un applauso.
Casualmente mi trovai vicino al corridore che fu premiato per il secondo posto, allora non sapevo chi fosse.
Compresi subito di trovarmi di fronte a un atleta di livello superiore, magrissimo, con uno sguardo da predatore e un carisma che si percepisce subito a pelle.
Mi incuteva un senso di rispetto, molto vicino alla paura psico-fisica, direi quasi inquietante.
Era Silvio Gambetta.
Incuriosito mi informai sul web e ho scoperto che si tratta di un super-campione amatoriale dai numeri mostruosi.
Avete presente Eddy Merckx detto il "Cannibale”? 
Al confronto di Gambetta era un vegetariano sdentato!
Nel 2009 (a 40 anni) ha vinto 81 gare!!!
Ho trovato questo articolo molto ben fatto su di lui, vi invito a leggerlo: è un inno al talento, alla tenacia, e alla sana cattiveria agonistica.




1 commento:

  1. Ancora questa domenica...terzo alla Rimini-San Marino, mezza maratona con oltre 500 metri di dislivello!

    RispondiElimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker