26 maggio 2013

2013 26 Mag - Gozzano (NO): Camminata Lions

Data: 26/05/2013
Lunghezza percorso: 10,000 Km
GAMBA D'ORO 2013 GOZZANO


Ci rechiamo oggi a Gozzano dove è in programma la camminata Lions inserita nel calendario Gamba d’Oro.
Luogo del ritrovo e percorso del tutto differenti da quelli del classico Giro del Castello che si terrà il prossimo 16 giugno.
L’ambientazione dell’evento è infatti in regione Monterosso, nel parco di Villa Juncker (nei pressi del campo sportivo).
Devo dire che al primo impatto vedere partenza e arrivo situati in mezzo a un enorme prato vuoto mi ha lasciato un pò perplesso.
Ma, con il passare dei minuti, trovarsi lì, senza automobili intorno, in mezzo alla natura, mi convince che questa è la migliore ambientazione che ho trovato fin qui, molto bello.
img_3638.jpg
La fortuna da una mano: la giornata è bella, temperatura fresca, ottima per correre.
Evento a scopo benifico per la Caritas, organizzazione impeccabile del Lions Club Borgomanero Cusio.
Tracciato molto tosto, meno male che oggi parto senza intenzioni pseudo-agonistiche, ovvero decido di andar pian pianotto insieme ai miei soci. (Oddio, non è che normalmente vada poi tanto di più).
L’avessi presa più decisa questa corsa ci avrei messo una settimana a ripigliarmi!
Infatti l’inizio è ingannevole, si parte in piano su prato e poi si scende, in stupendi sentieri boschivi, verso il lago d’Orta.
Ovvio che se si scende, e anche parecchio, prima o poi si sale.
Puntuale arriva la salitaccia al Km 2, e poi, fra ulteriori discese ardite e risalite, se ne troverà un’altra bella secca al Km 7.
E più di altre volte si sentono respiri da pronto soccorso di podisti ormai totalmente saturi di acido lattico, in totale e irreversibile sbando atletico.
Ho affiancato una signora, verso il terzo chilometro, in piena crisi, a una rapida diagnosi penso avesse autonomia ancora per 50 metri.
L’errore che molti principianti fanno è di considerare “corte” le corse di 10 Km.
Non sono allenati a sufficienza, partono troppo forte, non sono abituati alle pendenze che sovente si trovano in queste camminate.
Il consiglio che posso dare, da povero scarso, è di non farsi prendere dall’entusiasmo e voler correre dietro a quelli che si hanno davanti.
Bisogna ascoltare se stessi e andare al passo che permette di arrivare al traguardo senza fermarsi.
È inutile (e dannoso) fare 1 Km da leone e poi 9 da via crucis, meglio farne 10 da brocco, ma tutti di corsa.
Per chiudere voglio usare i commenti degli amici presenti oggi per decrivere questa bella manifestazione.

Roberto: « Bella giornata, percorso favoloso, tra boschi e vista lago, ben 650 persone, una moltitudine di premi, rinfresco, mai vista in vita mia una scelta cosi vastissima di delizie (e non è una balla): peccato per chi non è potuto venire, si è perso qualcosa di eccezionale.»

Elvio: «Meravigliosa giornata. Torte, brioche, biscotti di ogni tipo compresi quelli confezionati al gusto di nocciola limone mandarino, tartine al gorgonzola, per quanto riguarda la giornata sportiva c'era di tutto: corsa podistica, corsa ciclistica, partita di pallone, ........ mancavano solo i paracadutisti e le frecce tricolore....... 
Comunque se il prossimo anno la rifaccio, la rifaccio sempre a passo lento, il paesaggio merita.
Ah, dimenticavo a pagamento c’erano anche i salamini!»

Aggiungo io che c’erano anche le medaglie in simil oro, argento e bronzo per i primi tre classificati di ogni categoria, un riconoscimento sportivo che giudico molto più adeguato che non una borsa di abbigliamento o cesti alimentari.

2 commenti:

  1. Sai quanto già di solito io apprezzi le tue cronache, sempre puntuali e precise nel cogliere gli aspetti che altri, bloggers più agonisti o semplici reporters, finiscono giocoforza per tralasciare, ma devo ammettere che stavolta ti sei veramente superato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuele, troppo buono, sono molto contento che ti sia piaciuta!

      Elimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker