21 aprile 2013

2013 21 Apr - Cressa (NO): "Cressalonga"

Data: 21/04/2013
Lunghezza percorso: 10,400 Km

Ci ritroviamo ben volentieri a rifare questa bella podistica di Cressa, che celebra la sua 25esima edizione.
Purtroppo anche oggi la giornata non è delle migliori, piove, anche se debolmente, e la temperatura non è certo gradevole.
Ma il problema è che ha piovuto molto nei 2 giorni precedenti e si preannuncia un percorso tipo sabbie mobili, con fango in abbondanza.
I partecipanti sono un buon numero, 668.
Siamo lontani dalle mille presenze, record della Cressalonga, ma il calo è sicuramente dovuto al clima pessimo di questa bizzarra primavera 2013.
Si parte, almeno ci scaldiamo, perché, oltre alla pioggia c’è uno sgradevolissimo vento freddo che fa venire la pelle d’oca!
Il percorso è bellissimo, sia dal punto di vista del panorama, che dal punto di vista tecnico, non troppo duro ma nemmeno troppo facile.
Si comincia attraversando il paese, molto carino, e poi ci si immette nei boschetti circostanti
Poi si ritorna su sentieri, in campi coltivati, si va per prati, si scala una ripidissima vigna (qui è quasi obbligatorio camminare).
Per la prima metà della camminata si sguazza nel fango e in mille pozzanghere, unico obiettivo rimanere in piedi, noi ci riusciamo, ma ne vediamo anche parecchi che si spatacciano per terra.
C’è un tratto nel bosco in cui si affonda addirittura con tutto il piede: abbiamo visto corridori ai quali si sono sfilate le scarpe, inghiottite dal paciocco!
Ma siamo quasi sempre sul piano, oggi pericolo non ce n’è, è quasi divertente.
Nella seconda parte si corre più sul pulito, ci sono dei tratti in asfalto, meno fango e sentieri più drenati dall’acqua. Finalmente le gambe possono andare più sciolte.
Molto curioso il passaggio dentro al cortile di un’abitazione privata, che precede il ritorno in paese, dove si va a chiudere la nostra odierna fatica con il classico arrivo in pista.
Notiamo che rispetto all’anno passato il percorso è stato ridotto di circa 700 metri, probabilmente per eliminare qualche tratto impraticabile.
L’ottima organizzazione ha predisposto 2 gomme dell’acqua per permettere ai concorrenti di togliersi il fango dalle gambe.
Noi però non abbiamo voglia di fare la coda e decidiamo di rimanere vunci, puntando dritti al ristoro.
Intanto la pioggia da debole diventa abbondante, ma per fortuna c’è molto spazio al riparo per mangiare e bere pane e marmellata, nutella, biscotti, colomba, thè e bibite varie e in quantità.
Assistiamo alla premiazione: un sacco di roba per tutti!
Peccato che oggi siamo solo in 2 e non ci siamo iscritti come gruppo: ne hanno premiato uno con soli 3 elementi, vabbè sarà per la prossima volta.
Complimenti alla podistica Cressa e al Comune per l’organizzazione dell’evento, perfetta in tutti gli aspetti: segnalazione e presidio del percorso, aree e servizi messi a disposizione, ristoro, premi, e soprattutto per il fatto che si percepisce fortemente come ci tengano (e ci riescono) a fare le cose per bene.
Arrivederci all’anno prossimo, sperando nel bel tempo.

Davide Donà


FOTO DI FABIO POLETTI

FOTO DI RINO CORAZZE
PERCORSO SU GOOGLE MAPS

Nessun commento:

Posta un commento

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker