30 novembre 2012

2012 30 Nov - Cavaglio d'Agogna (NO): Stracavaglio

Data: 30/11/2012 
Lunghezza percorso: 6,300 Km


A dire la verità, dopo la bella tappa di Invorio del post precedente, si era deciso di andare in letargo attivo e di corse riparlarne a marzo.
Ma, saputo che c’è questa serale invernale a Cavaglio, decidiamo di ritornare sulla nostra decisione e di andarci.
Lo facciamo sopra tutto per curiosità, per cercare di capire cosa spinge qualche centinaio di persone, in un freddo venerdì sera d’inverno, a lasciare la propria cena iper-calorica, il telecomando, le pantofole e il divano, per lanciarsi in calzamaglia, guanti e berretto in questa specie di Palio con i podisti al posto dei cavalli.
E così eccoci qui e notiamo subito che gente ce n’è parecchia, considerando il contesto.
Si arriva quasi ai 300 iscritti e, a colpo d’occhio, le donne sono molto numerose.
La serata è perfetta, non fa troppo freddo, siamo sui + 5 gradi.

Il ritrovo e l’iscrizione vengono effettuate all’oratorio, al coperto, dentro un anziano teatro dell’inizio del secolo scorso, stile "Nuovo Cinema Paradiso", che sembra uscito dalla macchina del tempo.
Veramente bello e così…diverso!
Alle 20 in punto il mossiere dà lo start mediante countdown vocale.
Nel primo Km crediamo siano fioccati i primati personali, tanta era alta l’andatura di tutti.
La corsa si sviluppa su 2 giri di un percorso molto veloce, pianeggiante, su asfalto, e ben illuminato.
Sono corse in cui non ci sono calcoli, tattiche e prudenze, si butta dentro quello che si ha, finché se ne ha.
Sono le corse brevi, acido lattico e sofferenza allo stato puro.
Al primo passaggio, dopo 3,1 Km, la fatica comincia a incartarci anima e corpo, ma c’è una cosa che ci dà momentaneamente la carica: la mitica campana dell’ultimo giro, che rintocca beffarda e martellante.
Per qualche istante anche noi, poveri brocchi senza nè arte nè parte, ci sentiamo come Salah Ouyat, Matteo Raimondi, Elvio Vinzio e i Fratelli Guglielmetti, i veri cavalli di razza di queste corse.
Riusciamo a reagire e teniamo il passo degli scarsi compagni di avventura che ci rantolano vicino, sputando, come noi, un pò della loro anima sull'asfalto che scorre sotto le scarpe.
Nel meraviglioso silenzio della notte campagnola si odono ora solo respiri sempre più affannati, suono della nostra fatica, ormai al limite.
Ma il vecchio cinema ci aspetta, con la sua scorta di panettone, pandoro, biscotti, vin brulè e umanità varia, con il suo vociare di chiacchiere allegre e pulite.
Quindi soffriamo ancora un pò e ci arriviamo felici e contenti, dopo aver superato  l’ultima micro-salita che, fatta con le gambe ormai di legno massello, sembrava il Mortirolo.
E anche oggi abbiamo aggiunto qualcosa alla nostra ricerca del perché si corre.
Qualcuno lo ha già scritto in un libro famoso: correre è bello! e, aggiungiamo noi,  è molto divertente!
Avete mai notato che i bambini corrono sempre? se lo fanno loro che sono dei puri…
Comunque, al di là del nostro travagliato percorso filosofico, tanti complimenti agli organizzatori di Cavaglio e agli ideatori di questo circuito “Paese in Corsa” per queste belle e pittoresche serate che ci regalano in occasione delle ormai prossime festività natalizie.


Davide Donà

8 commenti:

  1. propongo una colletta a quel poveraccio che ha girato il video.......compriamogli un telefono con qualche pixel in più.
    joe (uno dei tre pirla.....quello con la giubba bianca)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente, qualche pixellonzolo in più non guasterebbe...vabbè può essere che la costituenda società podistica SANBROCCHESE, nella persona del suo super ultra meraviglioso galattico adone capellone (qui c'è un po' d'invidia) irraggiungibile ed ineguagliabile Sua Santità e Signoria il Presidente te lo regali per testimoniare le mirabolanti imprese e record che i suoi adepti faranno nell'anno del Signore podistico 2013
      amen
      (uno dei 3 pirla: non può essere joe, non può essere il pirla capellone, indovinate chi è????)

      Elimina
    2. chi è?.....potrebbe essere colui che ci ha portato a Cavaglio a babordo di una ford escort sw con un trapano nel baule!......confesso che la vista di quel trapano durante l'attraversamento notturno delle campagne cavagliesi non mi ha fatto stare per niente tranquillo!......comunque sia io che l'altro pir....sommo capo struttura della futura podistica sanbrocchese siamo tornati a casa sani e salvi.....evidentemente alla fine sei una brava persona.....comunque per sicurezza la prossima volta metto nello zaino una sparachiodi!
      (sempre il pirla con la giubba bianca)

      Elimina
    3. mah... non so cosa dire....comunque tranquillo: il trapano era morto, stavo solo cercando un cassonetto per la raccolta differenziata che potesse accoglierlo.... però mi permetto di consigliarti di lasciare a casa la sparachiodi: altrimenti una volta arrivato a casa mi tocca tornare fino a casa tua (16 km.andata + ritorno) per riportartela considerando l'immensa quantità di ammenicoli e cianfrusaglie varie che dimentichi o lasci volutamente ogni volta che ti scorazzo sulla mia ammiraglia: vabbuò che è un po' vecchiotta ma non è una discarica\inceneritore: gli indumenti sporchi ed impregnati di sudore podistico si possono lavare, non sei obbligato a lasciarli abusivamente nel baule della sw !!
      t.d.c.pirla borgosesia

      Elimina
    4. uomo di poca fede! esatto lo faccio apposta, affinchè tu possa strizzare l'oggetistica e raccogliere il mio sudore in un'ampolla (che non è la femmina del pollo!) e a inizio anno se avviene la liquefazione del mio sudore prima della "gamba d'oro"...........le vinciamo tutte, cazzo!........o per lo meno arriviamo tra i primi 300-400!

      Elimina
  2. Sua Santità e Signoria il Presidente super ultra meraviglioso galattico adone capellone, nonchè sommo capo struttura della futura PSB ringrazia per i titoli ricevuti, e omaggia i discepoli con nuova foto del profilo in cui la chioma e l'indiscussa avvenenza sono messi in giusto risalto.
    Per quanto riguarda le mirabolanti imprese future sono fiducioso, vedrete che ci divertiremo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla prossima notturna, approfittando delle tenebre e di un probabile appisolamento dell'individuo dopo l'ennesima performance, gliela taglio a zero..... senza invidia e rancore eh.....
      anonimo, ma proprio anonimo anonimo, così anonimo da essere impossibile capire chi sia
      f.to anonimo

      Elimina
  3. Ringrazio il Sommo Pontefice per avermi beatificato.
    il beato angelico.

    RispondiElimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker