12 giugno 2012

2012 10 Giu - Dormelletto (NO): Eco-Maratonina dei Lagoni di Mercurago

Data: 10/06/2012
Lunghezza percorso: 13,200 Km
Tipo di percorso:  90% Sterrato Boschivo in Buone Condizioni / 10% Asfalto


 
Ci rechiamo oggi a Dormelletto (NO), comune situato all’estremità meridionale del Lago Maggiore, per partecipare alla manifestazione denominata “La Mezza dei Lagoni”.
L’evento si svolge all’interno del “Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago”.
In effetti non si tratta proprio di una mezza maratona, ma di una 23K, alla quale viene abbinata una prova sui 13K, una sui 4K e un minigiro per bambini.
Per le 2 prove più lunghe sono organizzate sia una gara competitiva che una camminata non competitiva.
Ce n’è quindi per tutti i gusti e per tutti il livelli di preparazione.
Questo è molto bello e intelligente perché dà la possibilità a ognuno di buttarsi nel gruppo e farsi una bella corsettina in compagnia, immersi nel verde di un ameno paesaggio da cartolina.
La manifestazione è di ottimo livello, e lo si intuisce subito all’arrivo: ritrovo presso il centro sportivo di Dormelletto, dotato di tutti i confort: bar, servizi igienici, docce, parcheggi, speaker e anche la banda musicale.
Ma veniamo alla corsa.
Noi abbiamo partecipato alla 13K non competitiva, a scopo squisitamente “turistico”…anche perché, a dirla proprio tutta, siamo un pò scarsi.
Il tracciato si snoda quasi interamente su sterrato boschivo.
Il Parco dei Lagoni è localizzato in un grande bosco attraversato da sentieri ben disegnati e pulitissimi.
Veramente un posto molto carino e piacevole per passeggiare, correre, andare in mountain bike e trascorrere una giornata all’aria aperta.

I chilometri passano dolcemente all’ombra degli alberi, calpestando il soffice fondo del bosco, odorando i profumi della natura e ascoltandone il silenzio maestoso, che si pone in perfetta armonia e sincronia con lo scalpiccio e il respiro affaticato ma felice dei corridori…oddio, si sente anche l’eco di qualche rutto, ma in fondo anche quello è natura!
Il percorso è molto ondulato, nessuna salita dura, ma molti strappi e relative discese.
Unicamente in partenza si incontra un tratto in salita abbastanza impegnativo, tratto che immette nel bosco.
Una bella corsa, anche dal punto di vista tecnico.
Lungo il percorso numerosi volontari presidiano il tracciato, ben indicato, e per la 13K abbiamo contato almeno 3-4 ristori!
In definitiva i 6 euro per l’iscrizione alla non-competitiva sono spesi benissimo!
Ciascun concorrente è stato omaggiato di un grazioso medaglione di partecipazione cinto da un bel nastro tricolore, e di un vasetto di miele.
Perfetto il ristoro finale, con parecchia roba da mangiare e bere, e piena disponibilità di tutti i servizi necessari per trascorrere una bella mattinata di sport e amicizia.
Veniva offerto pure un pasta party, che purtroppo ci siamo persi causa impegni successivi, ma che era certamente apprezzabile.
Sicuramente una manifestazione podistica assolutamente da non perdere e da inserire ogni anno nel proprio calendario.
Consiglio strettamente personale: a meno che non abbiate ambizioni di altissima classifica, corretela con calma e senza l’assillo del cronometro, vi gusterete di più e meglio l’atmosfera magica di questo parco.
Consigliamo ai lettori la visione del video amatoriale realizzato dall’amico Joe Pagani.
Nel video, tra le altre cose, troverete un’intervista “casuale” al mitico portiere borgomanerese 75enne Carlo Antonioli ex professionista degli anni 60 e appassionato di podismo, che ha stabilito quest’anno il record di calciatore più anziano sceso in campo in una partita ufficiale.

Puoi leggere qui l'articolo integrale

Nessun commento:

Posta un commento

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker