27 maggio 2012

2012 27 Mag - Vaprio d'Agogna (NO): Marcia Nazionale Tricolore

Data: 27/05/2012
Lunghezza percorso: 10,100 Km
Tipo di percorso: 95% Sterrato/Prato in buone condizioni / 5% Asfalto

In una bella e tiepida mattina di fine maggio, abbastanza rara inquesto 2012, si disputa a Vaprio d’Agogna la Marcia Nazionale Tricolore.
Ci troviamo al confine tra i colli e la bassa, precisamente nel medionovarese: la pianura comincia a predominare il paesaggio.
Il nome della manifestazione, così “importante”, ben si addice aquesta ottima podistica.
Si tratta di una pura corsa campestre, a parte circa 1Km scarso sualfalto all’inizio e alla fine.
Si corre tra campi, prati, boschetti interamente pianeggianti, contanti tratti ombreggiati che danno sollievo al caldo e alla sofferenza deicorridori.
Il colore dominante è il verde, se ne vede ovunque, intenso, e resobrillante dal sole del mattino.
È una corsa dove si può tenere un ritmo costante, anche se il soffice fondosterrato/erboso tende a rallentare un pò l’azione e a renderla faticosa.
Gliorganizzatori hanno ideato un arrivo molto bello, con passaggio finale in uncancello che conduce a un prato verdissimo, che sbuca poi, sempre da unulteriore cancello, in prossimità del traguardo, posto all’oratorio di Vaprio.
Palco per le premiazioni allestito sotto un gazebo piazzato sopra a unrimorchio del trattore, con inno di Mameli sparato a tutto volume…fantastico eperfettamente in stile con l’ambiente agricolo circostante!
Un ristoro finale ben fornito, uno speaker con i fiocchi: cosa voleredi più con 2 euro di iscrizione?
Viva l’Italia, Viva il Tricolore e Viva Vaprio d’Agogna che ci regala questabella mattinata di sport, amicizia e patriottismo!

Nessun commento:

Posta un commento

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker